-
La giuria

Gianni Garrucciu / Presidente della Giuria
Gianni Garrucciu, 1954, è un giornalista e scrittore italiano, ha percorso l'intera carriera in RAI. Il suo esordio a Radio Rai è ad appena 12 anni come imitatore in un programma per le scuole. Diviene poi attore radiofonico in sceneggiati ambientati in Sardegna. Il suo esordio in televisione è a 20 anni. Dal 1981 al 1983 è redattore al quotidiano L'altro giornale. Ha un'esperienza come direttore dell'ufficio stampa dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Sassari. Assunto come giornalista nel 1985, è stato inviato speciale, caposervizio e, dal 2007, è vice caporedattore. Ha seguito diversi viaggi pastorali di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI. Ha seguito i funerali di Giovanni Paolo II e l'elezione del nuovo pontefice Benedetto XVI.

Simonetta Selloni / Assostampa Sardegna
In servizio presso la redazione di Nuoro del quotidiano La Nuova Sardegna, Selloni negli scorsi anni è stata vice caposervizio della redazione di Oristano dello stesso quotidiano.
E' la prima donna a guidare in Sardegna il sindacato dei giornalisti, l'Associazione della Stampa Sarda.

Francesco Birocchi / RAI
Cagliaritano, 1952, dopo le prime esperienze di collaborazioni, vive l’avventura esaltante e drammatica di Tuttoquotidiano, poi chiuso il giornale entra nella giovane redazione di Videolina dove viene nominato direttore del Tgs nel 1979. Quindi, con l’avvio della testata regionale di Raitre, approda in Rai dove trascorre tutta la carriera con molte soddisfazioni sino alle nomine di caposervizio e inviato. Viene chiamato a Roma per lavorare a diversi programmi nazionali, in particolare con Enzo Biagi. Dagli anni Novanta partecipa alla vita del sindacato regionale e nazionale dei giornalisti e dell’Usigrai, diventando presidente dell’Assostampa per diversi anni. Infine viene eletto presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti, di cui è attualmente in carica. Fa parte dell’Ucsi.

Padre Stefano Gorla / "Il Giornalino"
Padre Stefano Gorla, religioso barnabita, già direttore de «Il Giornalino» e del mensile «GBaby». Dopo gli studi teologici ed il conseguimento di un Master in Comunicazioni Sociali allo SPICS di Roma, ha alternato l'attività di pubblicista e saggista a quella di organizzatore culturale. Esperto di fumetto, cinema d'animazione, critica dei media e linguaggi giovanili, ha scritto su testate d'informazione e approfondimento come «Famiglia Cristiana», «Letture», «Itinerari mediali», «Rivista del Clero» e su testate specializzate quali «Fumo di China», «Annuario del Fumetto» e «IF».

Maria Pintore / Giornalista radiofonica
Direttrice storica di radio internazionale Costa Smeralda. Capo project manager di Webroch, la prima webradio in Sardegna legata al community hub in area ITI (intervento territoriale integrato del comune di Olbia). Voce riconoscibile di eventi sportivi e di spettacolo. Ideatrice e docente di corsi di formazione per speaker e conduttori radiofonici.

Pasquale Alfieri / Corriere e Primapress
Pasquale Alfieri è Direttore Editoriale dell’Agenzia di Stampa e Radiofonica PRIMAPRESS e collaboratore di RCS Media Group. Carriera giornalistica iniziata al Mattino di Napoli per poi occuparsi dei Rapporti Istituzionali in De Agostini Periodici. E’ stato membro della Federazione Nazionale della Stampa (FNSI), inviato per lo sport di Radio Monte Carlo e corrispondente del Sole24Ore. E’ responsabile della Comunicazione per la Casa delle Nuove Tecnologie (CTE) della Città di Pesaro.

Andrea Caglieris / RAI
Nato a Torino nel 1981, è laureato in Sociologia. Assunto in Rai il primo maggio 2006, ha lavorato nelle sedi regionali di Aosta, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Ancona oltre a Torino e a Cagliari. Caglieris è stato caporedattore del Tgr della Sardegna dal 2021. Già vice caporedattore, responsabile cronaca e segretario di redazione del Tgr Piemonte, da settembre 2023 ricopre l’incarico di caporedattore del Tgr Valle d'Aosta negli uffici valdostani a settembre 2023.

Giacomo Bedeschi / Direttore de "La Nuova Sardegna"
Originario di Imola, 50 anni, prende il posto di Antonio Di Rosa nella direzione del quotidiano “La Nuova Sardegna”. Bedeschi, iscritto all’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, lascia la direzione delle Gazzette di Modena e Reggio e de La Nuova Ferrara. Il direttore Bedeschi ha introdotto all’assemblea dei redattori le linee generali del suo piano editoriale, imperniate sui valori dell’antifascismo. Ha quindi espresso la volontà che il giornale continui a essere la voce del territorio, raccontando e approfondendo le storie che da esso provengono. Nel contempo ha posto l’accento sulle sfide del digitale, anche per raggiungere una parte dei lettori che, alla carta, preferisce le piattaforme social.
-
I premiati

Antonio / Premio Città di Castelsardo

Liliana Faccioli Pintozzi / Premio Città di Castelsardo

Tino Codinas / Premio "Castellanesi nel mondo"

Federica Angeli / Premio per il giornalismo d'inchiesta

Mario Mossa / Premio "Le storie - Peppino Fiori"

Simonetta Martellini / Premio giornalismo sportivo "Pino Pinna"

Marco Bittau / Premio per la cronaca "Giovanni Canu"

Antonio Di Rosa / Premio alla carriera

Andrea Bettini / Premio giornalismo scientifico

Simona Tedesco / Premio viaggi e turismo

Giacomo Serreli / Premio Manlio Brigaglia

Edoardo Raspelli / Premio per il giornalismo enogastronomico

Elisabetta Loi / Premio fotografia "Daniela Zedda"

Beppi Vigna / Premio giornalismo e fumetti

Pierina Capula / Premio "Alfiere della cucina sarda"
