-
Vincitori Premio città di Castelsardo 2021
2021 / Giovanna Pancheri
Dal 2016 al 2020 è stata corrispondente di Sky Tg24 per il Nord America con base a New York, da cui è rientrata in Italia a gennaio 2021.
Un talento giornalistico che ha fatto della competenza e della preparazione la sua forza, due caratteristiche sempre unite all’immancabile eleganza e ricercatezza nel vestire, entrambi corrispondenti a un’eleganza professionale quasi unica.
La giuria ha deciso di premiare Giovanna Pancheri per la sua capacità di ricondurre le notizie all’essenza dei fatti, in un anno caratterizzato dal cambio di potere a Washington, dal ritiro delle truppe occidentali dall'Afghanistan e dal ritorno dei talebani, in piena pandemia, proprio quando a Parigi si celebrava il processo agli attentatori del Bataclan, fornendo chiavi interpretative sempre nuove e originali.
2021 / Beppe Severgnini
Editorialista e vicedirettore del Corriere della Sera, dal 1995. Per il Corriere ha creato il blog Italians; si occupa dell’omonima rubrica, e ha diretto il settimanale 7. È opinionista del New York Times. È stato ,corrispondente in Italia per l’Economist. Ha lavorato per Il Giornale di Indro Montanelli (1981-1994) e per La Voce (1994-1995). Nel 2004, a Bruxelles, è stato votato come “European Journalist of the Year”, il Giornalista europeo dell’anno.
Beppe Severgnini è un giornalista che in un anno molto particolare per la vita sociale, civile ed economica del Paese ha continuato con rigore, autonomia e linearità ad informare l’opinione pubblica con mezzi diversi, dimostrando di padroneggiare tutti gli strumenti del giornalismo.
La giuria del Premio Castelsardo ha deciso di premiare Beppe Severgnini proprio per la sua capacità di ricondurre le notizie all’essenza dei fatti, sempre scrupolosamente verificati, e di lasciare spazio solo in un secondo tempo alle proprie opinioni.