-
Premio giornalismo
Il Premio giornalistico della Sardegna nella sua versione attuale raccoglie il testimone dall’antico e prestigioso premio “Città di Castelsardo”. Quella di perpetuare il premio all’insegna della libertà di stampa e di opinione è un’idea del secolo scorso che si ripropone oggi guardando al domani con al centro le giovani generazioni.
Il Premio, all’interno del Genera Festival, è progetto culturale innovativo. Il Festival Genera, interamente dedicato ai più giovani e alla loro formazione sui temi dell’informazione e della comunicazione, è il quadro all’interno del quale si celebra il Premio. Il contesto in cui vecchie e nuove generazioni si conoscono e si mescolano.
Il target del Festival, giovani studenti delle scuole medie superior, sono nativi digitali e vivono immersi in un contesto sociale permeato dalle nuove tecnologie che li vedono talvolta protagonisti e talvolta vittime di dinamiche complesse e in costante evoluzione. L’incontro con professionisti affermati è il lievito in cui maturano l’esperienza di avvicinamento al sistema dei media favorito dal contesto offerto dal Festival.
L’idea è quella di integrare antico e moderno all’insegna dell’innovazione culturale con al centro sempre i temi del giornalismo e della comunicazione digitale con Alghero a fare da cornice ad un evento che da anni, in forme sempre nuove e diverse, continua a far parlare di informazione e libertà di espressione.