Albo d'oro 1980/84
Premio giornalismo città di Castelsardo
-
Albo d'oro
1980 / Enzo Biagi
Enzo Marco Biagi giornalista, scrittore, conduttore televisivo e partigiano italiano. È stato uno dei volti più popolari del giornalismo italiano del XX secolo. «Considero il giornale un servizio pubblico come i trasporti pubblici e l'acquedotto. Non manderò nelle vostre case acqua inquinata.» Nel 1980, prima edizione del Premio Giornalistico Città di Castelsardo, gli è stato conferito il Premio Speciale.
1981 / Eugenio Scalfari
Eugenio Scalfari è un giornalista e scrittore italiano. Considerato, anche dai suoi "avversari", uno dei più grandi giornalisti italiani del XX secolo. Contribuì a fondare il settimanale l'Espresso ed è fondatore del quotidiano la Repubblica. I campi principali dell'analisi di Scalfari sono l'economia e la politica. I temi dominanti nei suoi articoli recenti sono la laicità, la questione morale e la filosofia. Nel 1981 gli è stato conferito il Premio Speciale del Premio Giornalistico Città di Castelsardo.
1982 / Indro Montanelli
Indro Montanelli è stato un giornalista e scrittore italiano. Considerato da molti il più grande giornalista italiano del Novecento, si distinse per la concisione e limpidezza della sua scrittura, iniziando la sua carriera durante il ventennio fascista. Successivamente fu per circa quattro decenni l'uomo-simbolo del principale quotidiano d'Italia, il Corriere della Sera. In seguito fondò e diresse per vent'anni il Giornale. Fu gravemente ferito nel 1977 in un attentato organizzato delle Brigate Rosse. Con l'entrata in politica di Silvio Berlusconi, da lui apertamente disapprovata, lasciò Il Giornale e, nel marzo 1994, fondò la Voce. Fu anche l'autore di una collana di libri di storia a carattere divulgativo, Storia d'Italia, i quali narrano la storia d'Italia dall'antichità alla fine del XX secolo. In ciascuna di queste attività Montanelli seppe conquistare un largo seguito di lettori. Premio Speciale 1982.
1983 / Biagio Agnes
Biagio Agnes è stato un giornalista e dirigente d'azienda italiano, direttore generale della RAI. Era fratello di Mario Agnes, Presidente nazionale dell'Azione Cattolica e direttore dell'Osservatore Romano. Entrò in RAI nel 1958. Negli anni sessanta creò il telegiornale delle 13:30 con i giornalisti in video. Premiato speciale del 1983.
1983 / Gianni Letta
Gianni Letta è un giornalista e politico italiano, lobbista, è stato durante i governi presieduti da Silvio Berlusconi Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con le funzioni di Segretario del Consiglio dei ministri. Si è dedicato al giornalismo, come corrispondente dall'Aquila della RAI locale e dell'ANSA e del quotidiano romano Il Tempo. Nel 1982 è apparso nel film di Alberto Sordi “Lo so che tu sai che io so” nella parte di se stesso. Ha curato e condotto rubriche televisive, in particolare su Canale 5, Italia Domanda, un programma settimanale di dibattito politico-culturale. È stato per molti anni capo dell'ufficio stampa della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro e successivamente capo dell'ufficio studi e documentazione dell'Ente Palazzo della Civiltà del Lavoro. Premio Speciale della quinta edizione del Premio Giornalistico Città di Castelsardo.