Il cinque settembre, nella seconda giornata del Genera festival 2024 si è tenuta nella sala del Liceo Classico “Giuseppe Manno” la presentazione del libro “Love Bombing”.

Questa si è svolta sotto forma di conversazione tra Simonetta Selloni, giornalista, e Roberta Lippi, l’autrice, che gestisce anche diversi podcast.

Il libro si concentra sulle relazioni tossiche e su come esse si sviluppino, raccontando 16 storie di vittime cadute preda di manipolatori, in ambienti che variano dal posto di lavoro all’intimità della casa. Ciò che lega tutte le storie è, come da titolo, il Love Bombing, che consiste nel riempire eccessivamente di attenzioni e di amore la vittima prescelta, alternato a comportamenti tossici e pericolosi, che possono sfociare nella violenza.

Questo crea attorno a chi lo subisce una gabbia, da cui è quasi impossibile liberarsi. La pratica è infatti utilizzata anche nelle sette, e i meccanismi sono spaventosamente simili a quelli che si sono rilevati nelle storie presentate nel libro. Durante l’incontro si sono trattati il tema della violenza (fisica e psicologica), del narcisismo, dei pregiudizi; si è creato un ambiente di confronto fra l’autrice e il pubblico e si è fatta luce sul problema delle relazioni disfunzionali, che affligge diverse persone e su cui è necessario fare informazione.

 

Laura Mossa (Genera Press)

Carrello
Torna in alto