loader image
Foto di gruppo Genera festival data zero

Prende il via il Genera Festival – data zero

Sabato si sono conclusi i laboratori di Genera preparatori del futuro Festival che si svolgerà nella splendida cornice di Castelsardo entro la fine dell’anno.
Genera è un festival di giornalismo per ragazzi che vedrà i giovani come protagonisti sia come ideatori, sia come organizzatori, sia come fruitori. Al centro c’è il concetto di “generatività” che è un modo positivo di dare sfogo all’esigenza vitale che i ragazzi hanno di esprimere la propria creatività e la propria visione del mondo a partire dai nuovi strumenti digitali.
Con questo scopo, nel corso dell’inverno, sono stati realizzati per i ragazzi del Liceo Canopoleno e del Liceo di Lu Bagnu dei laboratori sui nuovi media e la comunicazione digitale per promuove la diffusione di strumenti e competenze base della comunicazione sul web con lo scopo di esercitare il senso critico delle giovani generazioni. L’obiettivo dei laboratori è stato quello di accrescere la consapevolezza sugli strumenti e sulle tendenze dell’informazione digitale, divulgando conoscenze e competenze base per comunicare consapevolmente.
Sabato i ragazzi del liceo di Castelsardo hanno quindi potuto concludere questa bella esperienza terminando i loro elaborati con il prezioso aiuto delle formatrici Serena Gennaro e Alice Sassu e assistendo al volo guidato di un drone che ha ripreso dall’alto il lavoro dei ragazzi pilotato da Giampaolo Buiaroni.

 

Articolo Nuova Sardegna per Genera Festival data zero

Articolo Nuova Sardegna Genera festival data zero

 

«Attraverso questo progetto – dicono gli organizzatori del festival – sogniamo un futuro non troppo lontano in cui i giovani sardi siano affratellati ai loro coetanei di tutto il Mediterraneo. Insieme all’amministrazione di Castelsardo, vediamo i nostri ragazzi conquistarsi attraverso la cultura uno spazio dove abbiano le stesse opportunità di chi vive oltre mare.» La Sardegna oggi nonostante stia al centro del Mediterraneo vive una condizione di grave isolamento e questa condizione di marginalità la pagano soprattutto i giovani, che infatti scelgono di andarsene. La missione dell’associazione Genera è quella di far conoscere la Sardegna, e Castelsardo in particolare, come un luogo di incontro dove grazie agli scambi culturali i giovani potranno rafforzare la propria identità e costruirsi in autonomia il proprio futuro.
Da questo punto di vista gli studenti del liceo locale saranno i più importanti testimonial del territorio. Genera infatti è un progetto ideato per arricchire e valorizzare il già vasto cartellone di eventi del Nord Sardegna, creando una nuova offerta turistica che punta sulla cultura come attrattori di un target turistico giovane che sceglie la Sardegna per incontrarsi e formarsi. Presto sarà reso noto il programma definitivo del Festival.

 

Gallery scatti per Genera Festival data zero

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

diciotto + quattordici =

Carrello
Torna su