Alghero, si conclude il Genera Festival. Appuntamento al 2025

Nella giornata conclusiva, domenica 8 settembre, si alterneranno appuntamenti che vedranno protagonisti i giornalisti premiati insieme ai ragazzi del progetto Genera Press. Si parte al mattino, alle ore 10.00, con un incontro dal titolo “Non esistono ragazzi cattivi. Il problema dei minorenni attraverso l’esperienza di una giornalista e il suo podcast “Quei cattivi ragazzi” con Gabriella Simoni.

Alle 11.30, in programma un laboratorio per discutere su un mestiere tanto affascinante quanto difficile, quello del giornalista. Se ne parlerà con il vicedirettore del Corriere della Sera Venanzio Postiglione – premiato nella sezione “Sardegna” – in un incontro dal titolo “Il mestiere di giornalista, tra passato e futuro”. L’esperienza della scuola di giornalismo Walter Tobagi. Insieme a lui la presidente dell’Assostampa Simonetta Selloni e il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna Francesco Birocchi. 

L’ultimo appuntamento di questa ricca edizione del Genera Festival avrà come tema la radio, mezzo che ha cambiato il suo ruolo, superando decenni di storia. Ad ottobre di quest’anno, infatti, ricorrono i cento anni dalla trasmissione dei primi palinsesti radio. Titolo dell’evento è “Cent’anni e non li dimostra. I primi 100 anni della radio attraverso vari protagonisti”. 

Moderatori saranno Gianni Garrucciu, presidente della giuria del Premio giornalistico, Francesco Birocchi, Carlo Branca (speaker a Teleradio Alghero 101), Giampaolo Cassitta (Teleradio Alghero 101), Nicola Nieddu (Radio Onda stereo) e Maria Pintore (Radio Costa Smeralda). Sarà l’occasione di parlare di come la radio si è fatta strada nella città di Alghero, attraverso le testimonianze di chi, negli anni passati, si trovava dietro al microfono e trasmetteva dalle stazioni cittadine.

Il Festival Genera dà appuntamento al 2025.

Carrello
Torna in alto