Sigfrido Ranucci riceve il Premio Giornalistico della Sardegna per il giornalismo d’inchiesta

Un appuntamento speciale attende il pubblico di Alghero sabato 2 agosto alle ore 21.00 nello storico giardino di Villa Mosca, cornice d’eccezione che unirà letteratura, giornalismo e memoria civile.

In collaborazione con il festival Dall’altra parte del mare, sarà protagonista Sigfrido Ranucci, volto noto del giornalismo d’inchiesta televisivo, che presenterà il suo libro La scelta (Bompiani). Ad accompagnarlo nel dialogo sarà Elias Vacca.

La serata rappresenterà anche un momento solenne: proprio in questa occasione, infatti, a Ranucci verrà consegnato il Premio Giornalistico della Sardegna per la sezione dedicata al giornalismo d’inchiesta intitolata a Piero Mannironi, il giornalista scomparso nel 2023 che ha lasciato una traccia profonda nel panorama dell’informazione isolana e nazionale. Il riconoscimento, assegnato nel mese di giugno, celebra la capacità di Ranucci di coniugare rigore professionale e coraggio civile, portando all’attenzione del grande pubblico temi complessi e spesso scomodi.

Il libro La scelta non è solo il racconto personale di un percorso professionale e umano, ma anche una riflessione sulle responsabilità del giornalismo e sul ruolo dell’informazione come strumento di democrazia. L’incontro sarà dunque un’occasione per dialogare con l’autore non soltanto sul suo volume, ma più in generale sulla forza e i rischi del giornalismo investigativo.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Carrello
Torna in alto